ALFA ROMEO E IL RITORNO ALLE CORSE
Alfa Romeo: è il nome di una delle case automobilistiche che hanno fatto la storia dell'industria italiana; è un nome che racchiude passione e amore, ma anche tanta nostalgia.
Tutti gli appassionati aspettano la rinascita di un marchio che da diversi anni sembra essersi lasciato andare; i nomi dei fautori di questo rilancio, per ora sono due: 4C e Giulia.
Una piccola sportiva con due posti secchi, trazione e motore posteriore e una berlina pronta a sfidare le eccellenze tedesche con decisione, facendo perno su sportività e bellezza.
Ma Alfa Romeo non ha solo prodotto vetture stradali. La crescita dalla ditta del Portello salvata in extremis nel 1910 all'industria di fama mondiale di oggi, è passata anche, e soprattutto, dalla pista, con F1 e campionato turismo.
È proprio dalle corse che dovrebbe passare anche il rilancio del marchio del Biscione!
Questo è quello che ci ha fatto capire Sergio Marchionne lo scorso 14 dicembre, al consueto saluto di fine anno con i giornalisti.
“Il marchio Alfa Romeo è incredibile come resti nel cuore della gente. Proprio per questo stiamo pensando a un suo ritorno nelle corse"
Stiamo pensando, ha detto Sergio Marchionne; infatti, sebbene siano davvero belle parole da sentire per un appassionato, ancora non c'è nulla di fatto.
L'unica Alfa Romeo di recente produzione di cui davvero si è vista una versione da corsa è stata la Giulietta preparata da Romeo Ferraris, che ha partecipato al trofeo TCR, il campionato turismo riservato alle vetture 2 l turbo sovralimentate.
In molti stanno già immaginando in un futuro molto prossimo la casa milanese in pista con le Formula 1, ma sarà difficile vederle a breve; sarà molto più probabile vedere il Biscione correre nei campionati delle vetture derivate dalla produzione di serie, come DTM e WTCC.
Non ci resta che aspettare...
Ringraziamo LP Design per le immagini