LEXUS LC 500: SUPERCAR VECCHIO STILE
Negli ultimi anni le linee guida del brand di lusso di Toyota sono state indubbiamente efficienza e riduzione di consumi ed emissioni, con lo sviluppo di vetture ibride per ogni fascia di mercato.
Nonostante tutto, in Lexus non si sono dimenticati come si fanno le supercar vecchio stile, incentrate sulla sportività senza compromessi; lo ha dimostrato la presentazione al NAIAS di Detroit della nuovissima LC 500, una coupé 2+2 ispirata direttamente al concept LF-LC presentato nel 2012.
Emozione e piacere di guida sono i must di una vettura di questo livello, con la trazione rigorosamente al retrotreno e un poderoso v8 sotto al cofano, capace di erogare quasi 500 cavalli.
Possiamo affermare che quella della Lc 500 sia stata una delle presentazioni più sentite ed entusiaste del salone, con Akyo Toyoda, CEO del gruppo giapponese, in persona a descrivere la nuova coupé. Fu lui stesso infatti spingere per la produzione di vetture più emozionanti e, a giudicare dai fatti, sembra esserci riuscito, con una vettura del tutto unica, nelle linee e nel design.
Difficile accontentare un dirigente come Toyoda, che, personalmente, si cimenta nella prova di ogni nuovo modello, testando prestazioni e piacere di guida, prima di approvarne la produzione.
La nuova sportiva nipponica sarà prodotta su una piattaforma tutta nuova, ma soprattutto su di una scocca innovativa, la più rigida mai costruita dal marchio, al fine di garantire sicurezza e stabilità ad un'auto che nasce per divertire.
Il design, originale e futuristico, deriva da uno studio combinato di designer ed ingegneri, che hanno prodotto un risultato fenomenale. All'anteriore non può mancare l'immensa calandra che caratterizza i modelli Lexus più recenti, accompagnata da gruppi ottici full led a forma di L; la carrozzeria non mostra troppi muscoli, specialmente lungo le fiancate, per raccordarsi con un posteriore non meno originale. La linea del tetto scende decisa, con un montante nascosto, che stacca così dal corpo vettura. Non mancano cerchi da 20 o 21 pollici e uno spoiler attivo.
Il motore lo conosciamo già: è lo stesso v8 che equipaggia RC F e GS F. Si tratta di un aspirato da 5.0 litri di cilindrata, con 473 cavalli e una coppia di 527 Nm; lo scatto da 0 a 100 km/h ferma il cronometro a 4,5 secondi.
Ma non è finita qui: è in programma, nei prossimi mesi, la presentazione della versione ibrida, che, con tutta probabilità, migliorerà l'accelerazione già degna di nota.
Anche sul versante sicurezza la LC 500 non si fa mancare nulla, con il pacchetto Safety System +, che comprende Pre-Crash, per controllare e ridurre il rischio di collisioni, per lo più frontali, Lane Keep Assist, Adaptive High Beam, che gestisce autonomamente le luci abbaglianti e Cruise Control attivo.
In Italia arriverà esclusivamente la versione ibrida, per scelta di Lexus, ma siamo sicuri che sarà anch'essa all'altezza delle aspettative.
Ringraziamo Blogo.it e Autoblog.it per il materiale fotografico