L'Alfa Romeo Giulia sbaraglia la concorrenza!
L'italiana ha addirittura battuto A4 e Serie 3 messe insieme.
Nulla da dire, parlano i numeri.
La berlina italiana, il tanto amato e atteso simbolo del rilancio di Alfa Romeo, è riuscita a conquistare il difficile mercato delle berline premium, dando del filo da torcere all'egemonia del trio tedesco.
La Giulia è perfino riuscita a battere le vendite di Audi A4 e BMW Serie 3 messe insieme; ovviamente il confronto regge parlando di pari modello, ovvero la versione berlina a tre volumi, l'unica disponibile per la milanese.
A rivelarlo è stata un'analisi Dataforce Italia che ha confrontato i dati di vendita delle 4 berline premium per eccellenza.
Come già detto, in prima posizione è arrivata l'Alfa Romeo Giulia con 4721 consegne, seguita da Mercedes Classe C (3231), BMW Serie 3 (2514) e, in ultima posizione, Audi A4, con sole 1207 unità.
La cosa che fa più riflettere è la velocità di diffusione del modello, che ha avuto a disposizione solo 7 mesi per conquistare il mercato.
Osservando i singoli canali di vendita, la classifica rimane invariata per le vendite a privato, con Alfa che batte Mercedes quasi del 50% in più (1577 contro 1075), lasciando indietro anche la BMW (780) e l'Audi (376); nel noleggio a lungo termine l'italiana raddoppia addirittura i numeri della berlina della Stella; uniche categorie in cui la tedesca riesce a vincere sono le immatricolazioni alle flotte (514 contro 502 per la Classe C) e nel noleggio a breve termine (562 contro 345).
Salvatore Saladino, Country Manager di Dataforce Italia, puntualizza: ''La nuova Giulia, le cui vendite sono cominciate a metà anno, ha superato di slancio, praticamente su tutti i canali di vendita, le tre premium storiche del segmento, che finora erano rimaste sempre imbattute. Ovviamente ci confrontiamo solo sulle berline, perché è oggi l'unica carrozzeria di Giulia disponibile. Alla luce di questi dati e dell'andamento delle vendite della vettura italiana non può che crescere la curiosità per i possibili risultati che l'ipotizzata Giulia Sportwagon potrebbe fare''.
Ovviamente la Giulia paga la mancanza del modello Station Wagon, passando in ultima posizione generale tra le quattro berline: osservando tutte le versione vince la A4 con 7864 immatricolazioni, a cui seguono la Serie 3 con 5725 auto e la Classe C con 2834, considerando anche le versioni coupé e cabrio.
Matteo Pedetti