WRC SARDEGNA: NEUVILLE TRIONFA, SECONDO LATVALA, OGIER TERZO
Neuville porta a casa il secondo risultato stagionale con la sua Hyundai i20, spodestando le temibili Volkswagen.
Dopo il terzo posto al rally di Montecarlo, il pilota belga sembrava essersi un po’ perso, rallentato dal differenziale in Svezia, KO per un incidente in Messico, noie al sistema elettrico in Argentina e rimasto letteralmente a secco in Portogallo.
Anche questa vittoria non è stata certa fin da subito nonostante le 9 prove dominate sulle 19 totali, infatti la conferma è arrivata solo nove ore dopo la fine della power stage: a seguito di un’analisi dei commissari tecnici è stata rilevata un’anomalia riguardante i finestrini posteriori, più leggeri di 37 grammi rispetto a quelli presentati i fase di omologazione. A seguito delle verifiche e del richiamo del team Principal Michel Nandan, si è deciso di non penalizzare il tempo di gara, limitandosi ad una multa per il team dell’ammontare di ben 50.000 euro.
Non è la prima volta che viene messo in discussione il risultato della squadra per errori umani: Sordo in Messico ha perso il podio per aver usato uno pneumatico di troppo. Non sono errori che un team che punta al mondiale può permettersi.
Al contrario dei coreani, i tedeschi della Volkswagen continuano ad allungare nella classifica con una gestione ineccepibile di tutte le gare. Il quotatissimo Ogier non vede il gradino più alto del podio dal rally di Svezia, ma le vittorie di piloti sempre diversi con buoni piazzamenti del francese in tutte le gare gli permettono di rimanere davanti a tutti nella classifica generale. È presto per emettere l’arduo verdetto, ma i risultati di Volkswagen non deludono fin dall’inizio della stagione, promettendo l’ennesima vittoria nel mondiale; ma la strada è ancora molta da percorrere per vedere chi porterà a casa l’ambito titolo.
A fine gara Latvala chiude secondo a 24,8” da Neuville, seguito, come già detto, da Ogier, che ha avuto l’onere di aprire la strada agli altri in tutte le difficili prove della Sardegna.
In quarta posizione troviamo Dani Sordo su Hyundai i20 davanti alla prima Fiesta, guidata da Ott Tanak.
Mikkelsen, il terzo pilota Volkswagen, paga il ritiro di venerdì, finendo in sesta posizione.
Non bene per Umberto Scandola su Fabia R5, costretto al ritiro dopo aver dominato la classifica del WRC2.
Bene, anzi benissimo, per le giovani promesse dell’Aci Team Italia, Fabio Andolfi e Damiano de Tommaso; i due riescono infatti a conquistare la classifica del WRC3 con le loro 208 R2 della Romeo Ferraris.
Le parole di De Tommaso non necessitano di altri commenti :"Sono davvero soddisfatto, è stata una gara molto difficile che abbia corso su strade molto rovinate. Abbiamo avuto dei miglioramenti rispetto al Portogallo e nel finale abbiamo patito un inconveniente ad un sensore. Siamo comunque riusciti a venirne a capo e cosi siamo arrivati senza problemi ad Alghero. Adesso arriva la Finlandia, gara veloce che ho già disputato lo scorso anno".
Come sempre le spettacolari immagini ci vengono offerte dal fotografo ufficiale @World
Matteo Pedetti
CLASSIFICA FINALE
1. Thierry Neuville Hyundai 3.35'25"8
2. Jari-Matti Latvala Volkswagen +24"8
3. Sebastien Ogier Volkswagen +1'37"8
4. Daniel Sordo Hyundai +2'54"0
5. Ott Taenak Ford +5'26"4
6. Eric Camilli Ford +5'59"8
7. Henning Solberg Ford +6'22"2
8. Teemu Suninen Skoda +8'57"4;
9. Jan Kopecky Skoda +9'47"0
10. Karl Kruuda Ford +13'28"5
CAMPIONATO
Sébastien Ogier 132 punti;
2. Dani Sordo 68;
3. Andreas Mikkelsen 67;
4. Mads Ostberg 58;
5. Hayden Paddon 57;
6. Jari-Matti Latvala 56;
7. Thierry Neuville 48;
8. Kris Meeke 26;
9. Ott Tänak 34;
10. Eric Camilli 22.