CAYMAN E BOXSTER CAMBIANO NOME
La parola downsizing è diventata negli ultimi anni lo slogan della gran parte delle case automobilistiche, basti vedere l'ampissima diffusione dei motori a due e tre cilindri sulle auto di piccola cilindrata, ma anche su auto sportive, come il 2 litri quattro cilindri della nuova Ford Mustang.
Quest'idea ha preso piede anche in Porsche che, al fine di ridurre consumi ed emissioni, ha ridotto la cilindrata, raggiungendo le stesse prestazioni grazie all'applicazione del turbo. É infatti giunto il momento di dire addio ai vecchi e cari boxer aspirati della casa di Stoccarda, prima sulla 911, ed ora anche sulle più piccole Cayman e Boxster, che in occasione del restyling atteso per il prossimo anno si concedono anche un nome nuovo.
A tal proposito il produttore tedesco ha ben pensato di avvicinare i due modelli, facendoli diventare due versioni diverse della stessa vettura: la coupé, 718 Cayman, e la spider, 718 Boxster.
Sempre sulla linea della riduzione di dimensioni, i motori della 718, in entrambe le versioni, non saranno più a 6 cilindri, ma a 4, mantenendo però la configurazione boxer, con cilindrate tra i 1.6 e 2.0 litri.
Come già detto, saranno quasi due varianti dello stesso modello: il look sarà molto più simile, anche se non si sa ancora quale sarà l'aspetto definitivo delle vetture; inoltre, sulla falsa riga della 911 Carrera e delle concorrenti, anche il posizionamento di mercato è stato rivisto, con un prezzo più alto per la spider, al contrario del listino odierno.
Ma perché scegliere il numero 718?
Il nome è stato scelto un tributo ad una rara e poco conosciuta vettura che vide la luce nel lontano 1957.
Questa vettura raccolse a suon di vittorie la pesante eredità della 550 Spyder, con il dominio di gara quali la 24 ore di le Mans, nella quale si aggiudicò il primato di categoria nel 1960, o la Targa Florio, che conquistò nel 1959.
Il filo che collega la vecchia 718 con la nuova generazione è appunto il motore a 4 cilindri boxer.
Ringraziamo Blogo.it e Autoblog.it per il materiale fotografico