|
PORSCHE PANAMERA: ARRIVA LA SECONDA GENERAZIONE
Presentata a Berlino la nuova nata di Stoccarda, con un profilo più dinamico e motori diesel e benzina da 422 a 550 cavalli.
Dopo otto anni e 150.000 esemplari venduti, la sportiva cinque porte si fa più simile alla sorella minore 911, con un frontale più deciso ed una linea vicina alle fattezze di una coupé.
Le motorizzazioni disponibili saranno tre, più potenti grazie alla doppia sovralimentazione e più efficienti grazie al nuovo cambio a doppia frizione. A listino la 4S Diesel da 422 cavalli, la 4S da 440 e la Turbo da 550.
Oltre a tanti cavalli, sotto la carrozzeria della berlina, se così si può definire, troviamo tanta tecnologia, come le quattro ruote sterzanti, nuove sospensioni pneumatiche e la gestione elettronica del telaio 4D Chassis Control.
Anche all'interno si trova l'inedito Advanced Cockpit, dominato da superfici simili a quelle di uno smartphone e display a LED configurabili.
Sorprende il tempo della Turbo sul Nurburgring, percorso in soli 7.38 minuti, nonostante le quasi due tonnellate di peso. Il tempo è, di poco, inferiore a quello fissato dalla tanto acclamata Giulia Quadrifoglio, che ha percorso l'inferno verde in 7' e 39". Un bello smacco dal gruppo Volkswagen contro il gioiello di Alfa Romeo!
In entrambi i casi le condizioni non erano propriamente quelle certificate e molti avanzano dubbi sulla veridicità dei tempi dichiarati, ma questo mette comunque in evidenza il salto prestazionali della nuova generazione della Panamera.
Matteo Pedetti